Corsi psico-educazionali

Fornire utili informazioni sulla malattia, sulle modalità di gestione del malato e dare un sostegno psicologico, in primis ai familiari, è lo scopo dei corsi “Psicoeducazionali” che l’Associazione organizza a titolo gratuito attingendo alla generosità di risorse dei nostri amici.

I corsi psico-educazionali sono corsi di sostegno  per familiari, coordinati da uno psico-terapeuta (Dott. Paolo Calvarese o Dott.ssa Daniela Lovati), che si articolano in dieci interventi di due ore e mezzo ciascuno, a cadenza settimanale o bimensile.

Essi sono preceduti da un incontro individuale con lo psicologo attraverso il quale vengono  evidenziate le necessità dei partecipanti, al fine di calibrare il corso stesso in modo più mirato. Essi prevedono anche la partecipazione di tre professionisti (il medico geriatra, l’assistente sociale, l’infermiera professionale) che forniscono le informazioni tecniche specifiche, funzionali ad una assistenza più efficace.

Normalmente, l’inizio è previsto nei primi di mese di novembre e la conclusione a marzo. 

Le iscrizioni si ricevono presso i numeri telefonici della nostra Associazione che provvederà a comunicare date e orari degli stessi.