Formazione del personale

formazione del personale

Questo problema ci è sempre stato molto presente, soprattutto perché, come ben sappiamo, allo stato attuale, non esistono cure risolutive in campo medico-farmacologico, per affrontare e risolvere la patologia.

Per questo motivo, già in passato, abbiamo organizzato numerosi corsi di aggiornamento presso le comunità montane o presso le case di riposo.

L'Associazione ha sempre confermato la disponibilità a fornire informazioni adeguate sulla patologia durante i corsi che l’Amministrazione regionale realizza per le badanti.

Nell'anno 2016 l'Associazione ha finanziato due corsi, realizzati ad Aosta e in bassa valle, organizzati in collaborazione con l'Ufficio Formazione dell'Assessorato Sanità, Salute e Politiche Sociali. Gli elenchi dei partecipanti ai corsi sono pubblicati nella pagina Assistenti personali.

Nell'inverno 2021/22 saranno organizzati due nuovi corsi per assistenti personali nell'ambito del progetto "La formazione e l'assistenza: due pilastri fondamentali nel percorso di cura dell'Alzheimer e sindromi correlate" proposto nel 2021 dall'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta in collaborazione con l'Associazione Savoir&Faire e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.